La Giunta CFI da tempo ha riservato particolare attenzione al tema della tutela della proprietà intellettuale ed industriale e sulla lotta alla contraffazione in occasione delle fiere specializzate, tenendosi in stretto contatto con la competente Direzione Generale del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’obiettivo strategico di CFI è quello di informare, formare ed assistere le imprese, ed in particolare le PMI, in occasione della loro partecipazione alle fiere settoriali nella tutela dei propri diritti.

L’azione di CFI si concretizzata inizialmente con la richiesta di disporre del testo ufficiale in lingua italiana del Fact Sheet elaborato nel maggio 2017 da European Intellecual Property Rights Helpdesk con sede a Bruxelles.
A tal fine CFI ha avuto modo di avvalersi della fattiva collaborazione degli Ambasciatori italiani di EIPRs Helpdesk.

Il testo italiano, validato da EIPRs Helpdesk, è stato messo a disposizione di CFI a metà marzo 2018, con l’autorizzazione alla sua diffusione presso gli Associati, nella versione italiana per gli espositori italiani e nella versione originale inglese per gli espositori esteri.

In parallelo CFI, avendo riscontrato presso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del M.I.S.E. la piena condivisione per una politica attiva di informazione, formazione ed assistenza alle imprese, ha dato vita ad un progetto che prevede una informativa puntuale e diretta sui servizi che il M.I.S.E. offre sul tema della tutela dei diritti di proprietà industriale.
La collaborazione con la DG per la Lotta alla Contraffazione ha previsto anche una presenza operativa del M.I.S.E. nel biennio 2018/2019, a otto fiere internazionali organizzate dagli Associati CFI con apposite aree attrezzate per assicurare il migliore e diretto servizio all’utenza fieristica.

La stessa DG mette a disposizione delle imprese banche dati per effettuare ricerche per parametri su marchi, invenzioni, modelli di utilità ed altri titoli di proprietà industriale; per avere statistiche ed informazioni sul sistema della proprietà industriale, sulla contraffazione e sulla attività di contrasto al fenomeno; per consultare i bollettini ufficiali.Positiva è stata l’esperienza vissuta nel 2018 in occasione di MICAM (11-14 febbraio) e di CIBUS (7-10 maggio) in stretta collaborazione tra l’Ente Organizzatore ed il Ministero. L’esperienza maturata ha consentito di affinare ulteriormente il servizio che sarà assicurato all’utenza fieristica a BI.MU. (9-13 ottobre) ed a EIMA (7-11 novembre) nel prossimo autunno.

Cerca Fiera