GLOBAL EXHIBITOR INSIGHT

NEWS LETTER CFI  2/2020

Questo il titolo di una importante ricerca su scala mondiale realizzata da GRS-Explori che è stata presentata a Milano il 13 gennaio agli Organizzatori fieristici associati CFI, con larghissima partecipazione di Presidenti, Dirigenti ed operatori.

In apertura del meeting il Presidente CFI, Massimo Goldoni, ha ribadito il ruolo delle fiere settoriali come insostituibile strumento di politica industriale, particolarmente importante in una fase di criticità a livello economico globale e, più recentemente, geopolitico.

L’amministratore delegato di GRS, Enrico Gallorini, ed il Presidente di GRS, Corrado Facco, hanno illustrato i risultati di una indagine ad ampio raggio,  svolta in 30 paesi, mirata a rilevare il grado di fiducia degli espositori sullo strumento fieristico per lo sviluppo delle proprie imprese.

La presentazione ha evidenziato luci ed ombre nel rapporto tra Organizzatore ed Espositore ed ha cercato di dare indicazioni per superare le criticità che sono state evidenziate.

È seguita una tavola rotonda, con la partecipazione di Fabrizio Curci (Fiera Milano), Andrea Dell’Orto (EICMA), Annamaria Gimignano (Verona Fiere) e Marco Sabetta (I Saloni), con Vincenzo Franco, Vicepresidente CFI, come moderatore.

Tutti hanno valutato positivamente la ricerca GRS-Explori dalla quale trarre indicazioni per l’adeguamento delle fiere alle crescenti esigenze di Espositori e Visitatori professionali in modo da rendere sempre più attuale il ruolo e la funzione dello strumento fieristico italiano nel contesto della competizione globale e rafforzando il processo di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI.

Sono seguiti altri interventi sulla mission delle fiere specializzate, sulla necessità di far meglio conoscere le complessità dell’organizzazione fieristica e sul ruolo che può svolgere la formazione professionale, con particolare riguardo alle nuove modalità di marketing e comunicazione, avvalendosi delle nuove tecnologie.

Nell’intervento di chiusura dl meeting, il Presidente Goldoni ha confermato l’esigenza di fare sistema ed attivarsi per realizzare in Italia una politica fieristica, nell’ampio contesto della politica industriale.

Cerca Fiera