INTERNAZIONALITA’ FIERE ASSOCIATE CFI

NEWS LETTER CFI  62/2021 –  6 ottobre 2021

Le fiere dedicate ai settori industriali, organizzate dagli Associati CFI, sono da sempre caratterizzate da un elevato tasso di internazionalità.

L’Osservatorio CFI ha esaminato i dati storici registrati dalle fiere associate e riportati dalle statistiche elaborate dalla Conferenza delle Regioni.

Nel quinquennio 2010-2014 la media di presenza di operatori stranieri alle nostre fiere internazionali è stata del 30,48% per gli Espositori e del 26,33% per i Visitatori professionali.

Nel successivo quinquennio 2015-2019 la presenza media estera è stata del 34,88% per gli espositori e del 24,08% dei Visitatori.

Il dato tendenziale, nel confronto tra i due periodi, registra un incremento di 4,5 punti per gli Espositori esteri ed una lieve contrazione (-2,25 punti) per i Visitatori.

Nel quadro generale del Patto per l’Export è opportuno elaborare un efficace e duratura campagna promozionale dei calendari delle fiere internazionali dedicate ai settori industriali, strumenti di promozione del made in Italy e di sviluppo del processo di internazionalizzazione delle imprese, specie le PMI.

Comunicato stampa completo in pdf

Cerca Fiera